Croce d'Oro - Pubblica Assistenza - Porto Empedocle


Vai ai contenuti

Cosa Facciamo

L’Attività della P.A. Croce D’oro di Porto Empedocle, come si evince dalle parole P.A. che significano Pubblica Assistenza, si basa sul trasporto sanitario.
Infatti proprio per questo è nata la P.A. Croce D’oro, la nostra attività è sempre stata nel settore sanitario.
La nostra attività primaria come sopra detto e il sanitario, sia i trasporti con ambulanza, sia le postazioni sanitarie, con o senza ambulanza.
Il trasporto sanitario con ambulanza avviene nei casi in cui necessita il trasporto di una persona o verso l’ospedale, o dall’ospedale a casa, o da un ospedale all’altro, o semplicemente per fare una visita in un centro privato o pubblico, quando la persona non deambulante, ha necessità di un mezzo attrezzato per questo tipo di trasporto e personale professionalmente qualificato per questo delicato servizio.
Oltre i trasporti ordinari, la P. A. Croce D’oro Porto Empedocle, effettua assistenza sanitaria, con ambulanza, o solo con personale qualificato, in occasione di eventi religiosi, civili e sportivi, sia con convenzioni, o con semplici inviti ricevuti per ogni singolo evento.
A tal proposito si vuol ricordare le varie postazioni sanitarie in occasioni di eventi civili, ad esempio inaugurazione villa belvedere a Porto Empedocle, festa Unità d’Italia e Forze Armate, Centrali aperte Enel, Donazione mensile sangue, organizzata dall’ A.D.E.S. di Porto Empedocle, Sagra del Mandorlo in fiore, Ferragosto sicuro, ecc ecc.
Per le postazioni sanitarie a carattere religioso, si ricorda le varie feste religiose che si svolgono ogni anno
a Porto Empedocle, come ad esempio la Santa Pasqua, San Calogero, ecc ecc.
Inoltre per gli eventi a carattere sportivo, si ricorda il rally fabaria, beach volley 4x4 femminile, incontri di basket sia con l’Empedocle Basket, sia con la Fortitudo Basket, torneo di karate, torneo di kick boxing.
Inoltre la nostra Associazione, oltre a fare dei corsi interni, in ossequio all’articolo quattro del nostro statuto, dove recita:
Promuovere ed organizzare corsi d’addestramento tecnico per gli Associati e di divulgazione fra i cittadini delle norme di primo soccorso, organizza corsi esterni di primo soccorso e norme comportamentali di Protezione Civile, facciamo dei corsi ai semplici cittadini, come ad esempio il corso che abbiamo svolto presso l’I.T.C. Leonardo Sciascia di Porto Empedocle, nel marzo 2006.
Inoltre essendo un’Associazione iscritta al dipartimento di Protezione Civile, interveniamo in caso di calamità naturali, o sbarchi di cittadini extracomunitari, o partecipiamo ad esercitazioni di Protezione Civile, sia organizzate dal Dipartimento, come ad esempio la simulazione dello sgombero di uno stabile nel gennaio 2004, sia da altre Associazioni, come ad esempio la simulazione di un terremoto, svoltasi a Valledolmo (PA), nel maggio 2003, organizzata dalla Misericordia di Valledolmo.

Home Page | Chi Siamo | Cosa Facciamo | Organigramma | Struttura | Aiutaci | Eventi | Fotogallery | Bacheca | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu